LA-VIA-FRANCIGENA.IT

 

INFO GENERALI

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

PERCORSO PEDONALE UFFICIALE ITALIANO

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le credenziali del Pellegrino della Via Francigena !

 

 

Per poter essere accolti nelle parrocchie e richiedere il Testimonium all’arrivo a San Pietro’ fondamentale portare con se le Credenziali del Pellegrino.


Si tratta di un documento, una sorta di "carta d'identità" che il pellegrino compilerà durante il suo viaggio, a prova e ricordo del cammino compiuto il documento che attesta lo status di pellegrino, e che deve essere timbrato in ogni tappa.


La Credenziale si può richiedere presso la sede dell'Associazione Europea delle Vie Francigene - AEVF - .


 



 

Si può:

  • inviare all'indirizzo Piazza Duomo, 16 - 43036 Fidenza (Pr) una lettera contenente il modulo di richiesta, debitamente compilato, includendo una busta preaffrancata con una quantità di francobolli corrispondenti a 5,35 euro (da 2 a 3 credenziali: euro 5,55). Tale importo, infatti, è necessario a coprire le spese di spedizione A/R (raccomandata ricevuta di ritorno) per una credenziale. Intercorreranno almeno dieci giorni lavorativi dal momento in cui la richiesta giungerà ad AEVF alla ricezione della credenziale.
  • ritirarla personalmente e gratuitamente: presso l'Ufficio del Turismo del Comune di Fidenza IAT R Casa Cremonini, ubicato in Piazza Duomo, 16. Verrà richiesto di esibire un documento di identità.  L'Ufficio osserva i seguenti orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30, dalle 15.00 alle 17.30
  • ritirarla personalmente e gratuitamente presso: l'Ospizio del Gran San Bernardo, l'associazione "La Via Francigena di Sigerico" di Ivrea (TO), l'Ufficio Turistico di Fornovo di Taro (PR), l'Ufficio Turistico del Comune di Bagnone (MS) e l'Ufficio Turistico del Comune di Monteriggioni (SI).

 



 

Anche altre associazioni distribuiscono la loro credenziale: Iubilantes, Confraternita dei Romei, Association Via Francigena, Confraternita di San Jacopo di Compostela, Eurovia, Ad Limina Petri.

 

Opera Romana Pellegrinaggi ha attivato presso il suo ufficio di piazza San Pietro (piazza Pio XII, 9) un nuovo servizio di accoglienza riservato a tutti i pellegrini in viaggio sui "Cammini d' Europa", sulle vie Francigene e sui Cammini di Santiago. I pellegrini che avranno percorso almeno gli ultimi 100 Km a piedi potranno ricevere, presentando la credenziale, il Testimonium Presso l'ufficio di San Pietro dell' Opera Romana Pellegrinaggi (+39 06 69885800).

 



 

 


  •  

 

 

  •  
     

la-via-francigena.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




HOTELDove alloggiare

INFO UTILISulla Via Francigena

TAPPEdella Via Francigena

LA STORIATra passato e presente