LA-VIA-FRANCIGENA.IT

Dislivello in salita: 634 metri
Dislivello in discesa: 795 metri
Quota massima raggiunta: 750 metri

Difficoltà e caratteristiche: è un tratto piuttosto impegnativo anche se più breve del precedente che può essere percorso sia a piedi che in bici anche se la ciclabilità non è totale (intorno all'86%).  Le strade asfaltate rappresentano il 38% dell'itinerario totale.

Appena usciti da Châtillon si deve imboccare un'impegnativa salita e poi prendere un sentiero che costeggia un Rus fino a Saint Vincent (nota località termale famosa per la sua fonte scoperta da Jean-Baptiste Perret nel 1770).
Da qui si può raggiungere il bel castello di Saint Germain (nel Comune di Montjovet), eretto nel medioevo sulla cima di un'alta roccia, a 656 metri di altitudine per volere dai De Mongioveto.

Da qui si può raggiungere Verrès seguendo due diversi itinerari: o percorrendo una facile variante di fondo valle sulla destra orografica della Dora quasi completamente asfaltata. L'alternativa è rappresentata da un impegnativo percorso di montagna.

Verrès, fondata dai romani, nella bassa valle centrale della Dora Baltea, in corrispondenza dell'imbocco della Val d'Ayas. La bella cittadina è famosa per il Castello monoblocco (uno dei più famosi e visitati manieri medievali valdostani; fu costruito da Ibleto di Challant nel XIV secolo) e l'Arboretum La Borna di laou ("Tana del lupo"), che ospita diverse specie esotiche, come il pino marittimo, il leccio e il cedro dell'Atlante.