LA-VIA-FRANCIGENA.IT

 

INFO GENERALI

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

PERCORSO PEDONALE UFFICIALE ITALIANO

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da Robbio a Mortara


 TAPPA 11: Robbio - Mortara


Località di partenza : Robbio, Chiesa di San Pietro
Località di arrivo : Mortara, stazione ferroviaria FS
Durata totale tragitto : 3 h 15 minuti
Distanza coperta: 14,3 km
Dislivello in salita: 10 metri
Dislivello in discesa: 19 metri
Quota massima raggiunta: 119 metri  

 



 


Difficoltà e caratteristiche: è una tappa veloce e poco impegnativa che si compie bene sia a piedi sia con una bici ibrida (la ciclabilità è totale). I tratti asfaltati rappresentano il 45% mentre numerosi sono i tratti sterrati.


Durante questa tappa, quasi completamente pianeggiante, si attraversa la campagna della Lomellina tra pioppi e le solite risaie e si raggiunge Nicorvo, in prossimità della riva sinistra del torrente Agogna.


Placido borgo, un tempo parte del comitato di Lomello, dominio dei Conti Palatini, ospita un settecentesco Santuario (denominato della “Madonnina”) ed una bella chiesa parrocchiale risalente al XVII secolo, dedicata a  S. Terenziano, patrono del paese.


Si giunge poi a Mortara tranquilla cittadina di 15.700 abitanti ed importante centro agricolo nella pianura tra l'Agogna e il Terdoppio.

 



 


Famoso per le sue specialità culinarie a base d'oca (ed in particolare per la Sagra del salame d'oca), note fin dall'epoca sforzesca, ospita diverse ed interessanti architetture civili  (Palazzo Cambieri, Palazzo Laternanese – ex convento-, Teatro comunale Vittorio Emanuele II- edificato nel 1846-) e religiose. Notevole è il Duomo, dedicato a San Lorenzo, edificato in stile gotico lombardo.


Interessanti sono anche la cinquecentesca chiesa di Santa Croce e l'Abbazia di Sant'Albino, posta appena fuori dall'abitato, fondata, secondo la leggenda, da Carlo Magno nel 773 ed impreziosita da meravigliosi affreschi firmati da Giovanni da Milano. È divenuta un punto fermo per i pellegrini.

 

 



 

 


  •  

 

 

  •  
     

la-via-francigena.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




HOTELDove alloggiare

INFO UTILISulla Via Francigena

TAPPEdella Via Francigena

LA STORIATra passato e presente