Da Fidenza a Fornovo


TAPPA 19: Fidenza – Fornovo 

 

Località di partenza : Fidenza, Piazza Duomo
Località di arrivo : Fornovo, Piazza Duomo
Durata totale tragitto : 8 h 30 minuti
Distanza coperta: 34,1  km
Dislivello in salita: 607 metri
Dislivello in discesa: 534 metri
Quota massima raggiunta: 299 metri  

 



 


Difficoltà e caratteristiche: è una tappa collinare piuttosto lunga. Sicuramente impegnativa è una tratto molto interessante dal punto di vista paesaggistico. Se si percorre in bici, è meglio utilizzare una mountain bike. La ciclabilità è quasi totale, mentre le strade pavimentate sono poco più della metà del percorso.


Superata Fidenza e la sue frazioni Siccomonte e Cusignano, seguendo le indicazione per Tabiano, si entra in Noceto  (frazione di Costamezzana, dove vi è un interessante castello) ed in Medesano e si attraversa il Parco Fluviale del Taro (istituito per tutelare oltre 20 km di alveo del fiume Taro tra Fornovo di Taro e Ponte Taro; ospita una grande varietà faunistica e botanica).

 



 


Infine, dopo aver superato un ponte, si entra in Fornovo di Taro, comune di circa 6.000 abitanti, sulla SS 62 della Cisa , alle pendici della salita che conduce a Berceto e al Passo della Cisa.
Passato alla storia per l'omonima battaglia del 1495, è una cittadina operosa, ma tranquilla, con un discreto patrimonio culturale.


L'architettura più significativa è la Pieve di Santa Maria Assunta, dalla facciata squisitamente romanica, caratterizzata dal nartece: una sorta di porticato a due campate con sei grandi volte, sostenute da pilastri e capitelli scolpiti con temi biblici.

 

 



 

 


  •  

 

 

  •