LA-VIA-FRANCIGENA.IT

 

INFO GENERALI

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

PERCORSO PEDONALE UFFICIALE ITALIANO

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da Cassio a a Passo della Cisa


 TAPPA 21: Cassio – Passo della Cisa


Località di partenza : Cassio, Ostello
Località di arrivo : Passo della Cisa
Durata totale tragitto : 5 h
Distanza coperta: 18,9  km
Dislivello in salita: 696 metri
Dislivello in discesa: 457 metri
Quota massima raggiunta: 1228 metri  

 



 


Difficoltà e caratteristiche: è un tratto molto impegnativo anche se non troppo lungo. Poco adatto alle bici in quanto la ciclabilità non supera il 75%. Numerose le strade sterrate, i sentieri e le mulattiere.
Lasciato il borgo di Cassio si percorre per circa 3 km la Statale della Cisa (talvolta interessata da traffico intenso) fino  a Cavazzola di Sopra e poi, attraverso carrareccie e mulattiere, si arriva a Castellonchio,  frazione del comune di Berceto comune di 2.300 abitanti, situato sulla destra della valle del torrente Manubiola, conosciuto come " il paese della montagna parmense più vicino al mare".

 

 



 

La maggiore attrattiva del borgo è il Duomo più volte rimaneggiato anche se databile, nell'impianto originario, al XII secolo. La frazione di Corchia, mostra un nucleo medievale splendidamente conservato.
Salendo le strade pavimentate lasciano il posto a percorsi sterrati e sentieri che conducono sul Monte Valoria, da dove si può godere di una magnifica vista sulla Val di Taro e sulla Val di Magra.

 

Dopo la ripida salita si prosegue prima lungo crinale, poi in un bosco, dove le pendenze iniziano ad addolcirsi, fino a un primo scalandrino. La mulattiera lascia il posto a una piacevole strada bianca ed il Passo della Cisa ormai è vicino, così come l'ostello per i pellegrini, ricavato da una vecchia casa cantoniera ristrutturata.

 



 

 

 


  •  

 

 

  •  
     

la-via-francigena.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




HOTELDove alloggiare

INFO UTILISulla Via Francigena

TAPPEdella Via Francigena

LA STORIATra passato e presente