LA-VIA-FRANCIGENA.IT

 

INFO GENERALI

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

PERCORSO PEDONALE UFFICIALE ITALIANO

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da Aulla ad Avenza


TAPPA 24: Aulla – Avenza


Località di partenza : Aulla, Abbazia di S. Caprasio
Località di arrivo : Avenza, Torre di Castruccio
Durata totale tragitto : 8 h
Distanza coperta: 32 km
Dislivello in salita: 718 metri
Dislivello in discesa: 768 metri
Quota massima raggiunta: 539 metri  

 



 


Difficoltà e caratteristiche: è una tappa molto impegnativa e lunga, ma bella: per la prima volta, dall'inizio della Via italiana, si vede il mare! Perfetta anche per chi vuole muoversi in bici (consigliabile una mountain bike), ha un'ottima ciclabilità e circa il 65% di strade pavimentate.
Usciti da Aulla si cammina per un sentiero. Prima di entrare in Sarzana, si incontra il bel Castello della Brina.


Percorrendo il tratto che porta a Falcinello per la strada che segue il torrente Amola, si incontrano le colline denominate Nuda (arida e ricoperta di rocce) e Brina (con boschi e uliveti). Sul cocuzzolo di quest'ultima si possono intravedere le rovine del maniero  (eretto per scopi difensivi verso la metà del XI secolo) consistenti soprattutto nella  torre circolare abbattuta, chiamata “torraccio".

 



 


Sarzana, nella provincia della Spezia, da sempre crocevia tra la Liguria, la Toscana e l'Emilia-Romagna, è oggi un importante centro agricolo e turistico.
La sua frazione, Marinella di Sarzana, ospita  diversi ed attrezzi stabilimenti balneari, mentre il suo cuore storico custodisce tesori architettonici e artistici dalla bellezza incomparabile.


La quattrocentesca concattedrale, dedicata a Santa Maria Assunta, in stile romanico-gotico è uno dei principali edifici religiosi della città. Al suo interno custodisce splendidi dipinti del Solimena e del Fiasella - come la Visitazione della Madonna a Santa Elisabetta, il Martirio di Sant'Andrea e La Strage degli Innocenti – e superbe opere scultoree rinascimentali -  come l'ancona della Purificazione e l'Incoronazione, di Leonardo e Francesco Riccomanni -.


Poco lontano sorge la Pieve di Sant’Andrea apostolo, il più antico edificio della città, databile intorno al X secolo.
Uno dei simboli di Sarzana è la fortificazione militare che sorge sulla vicina collina di Sarzanello, antica sede vescovile, oggi sede di eventi culturali e musicali.


Infine, si giunge ad Avenza, il principale quartiere di Carrara, a metà strada tra il mare e la montagna. Nel cuore del borgo troviamo  la ben conservata Torre di Castruccio Castracani, condottiero e la  Chiesa di San Pietro, caratterizzata dalla presenza di un bassorilievo in marmo raffigurante la "Luna" di Luni stemma assunto, in tempo antico, come segno identificativo della comunità.


 



 

 


  •  

 

 

  •  
     

la-via-francigena.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




HOTELDove alloggiare

INFO UTILISulla Via Francigena

TAPPEdella Via Francigena

LA STORIATra passato e presente