LA-VIA-FRANCIGENA.IT

 

INFO GENERALI

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

PERCORSO PEDONALE UFFICIALE ITALIANO

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da Avenzaa Pietrasanta


 TAPPA 25: Avenza - Pietrasanta


Località di partenza : Avenza, Torre di Castruccio
Località di arrivo : Pietrasanta, Duomo
Durata totale tragitto : 6 h e 30 minuti
Distanza coperta: 27,8 km
Dislivello in salita: 409 metri
Dislivello in discesa: 400 metri
Quota massima raggiunta: 183 metri  

 



 


Difficoltà e caratteristiche: è un tratto impegnativo e lungo. Le strade sono pavimentate per circa il 90% e la ciclabilità è molto alta: è dunque adatto ad essere percorso in sella ad una mountain bike.


Lasciata Avenza, si imbocca una bella strada tra colline e vigneti, caratterizzata da meravigliosi panorami di montagna e di mare. Superato il centro storico di Massa si incontra il Castello Aghinolfi, di origine longobarda, sito sopra il paese di Montignoso, cinque chilometri a sud della città.


Per arrivare a Pietrasanta, ormai provincia di Lucca, si percorre una strada panoramica alquanto trafficata.
Pietrasanta, capoluogo della Versilia storica che diede in natali al grande poeta Giosuè Carducci, è soprannominata la "piccola Atene di Italia" per la bellezza del suo curatissimo centro storico.

 



 


Qui, ha sede il Duomo di San Martino, traguardo di questa tappa. Documentato dal 1223 è a pianta a croce latina; rivestito in marmi bianchi si caratterizza per il profilo spiovente.


Il Duomo, in stile romanico-gotico, è affiancato da un campanile, terminato intorno al 1520 ed è attribuito all'architetto fiorentino Donato Benti, alto circa 36 m, con una pianta a base quadrata con lato di 8 m.


Alla destra della collegiata, in via Garibaldi, sorge il Battistero (che originariamente era un oratorio dedicato a san Giacinto).


Poco distante troviamo chiesa sospesa al culto dedicata a Sant'Agostino (risalente al secolo  XIV), eretta in stile romanico con annesso campanile barocco.
Molto interessante sotto il profilo architetturale è anche la gotica Torre Civica o Torre delle Ore, curiosamente non contigua al palazzo comunale.

 



 

 


  •  

 

 

  •  
     

la-via-francigena.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




HOTELDove alloggiare

INFO UTILISulla Via Francigena

TAPPEdella Via Francigena

LA STORIATra passato e presente