LA-VIA-FRANCIGENA.IT

 

INFO GENERALI

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

PERCORSO PEDONALE UFFICIALE ITALIANO

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da Lucca ad Altopascio


TAPPA 27: Lucca - Altopascio


Località di partenza : Lucca, Piazza S. Michele
Località di arrivo : Altopascio, chiesa di S. Jacopo
Durata totale tragitto : 4 h
Distanza coperta: 17,8 km
Dislivello in salita: 30 metri
Dislivello in discesa: 30 metri
Quota massima raggiunta: 24 metri  

 



 


Difficoltà e caratteristiche: è una tappa semplice (anche se in alcuni tratti bisogna prestare molta attenzione al traffico), veloce e pianeggiante. Perfetta per le biciclette ibride (ha una ciclabilità assoluta), è caratterizzata da una grandissima pavimentazione.
Usciti dalle mura di Lucca, si incontra Capannori e la sua belle pieve di San Paolo (la più antica pieve del territorio), caratterizzata da un portico con 4 colonne di marmo.


Si giunge poi a Porcari, paese di origine longobarda che nell'itinerario di Sigerico rappresentava la XXV tappa, ed era definita dall'Arcivescovo di Canterbury col nome di Forcri.
In frazione Pozzeveri, ad Altopascio – già abitata in epoca romana-  sorge la famosa abbazia camaldolese di San Pietro (documentata già nel 1039).

 



 


Il borgo di Altopascio è famoso per l'ordine religioso cavalleresco dei Cavalieri del Tau (per via mantello nero indossato dai frati), forse l'ordine più antico d'Europa.
La tappa si conclude con l'arrivo alla chiesa dei Santi Jacopo, Cristoforo ed Eligio (spesso semplicemente chiamata chiesa di San Jacopo Maggiore), edificio medievale dall'aspetto romanico del famoso complesso ospedaliero (ricordato con il nome di Ospizio di Matilde, nelle memorie dell'abate Nikulas di Munkthvera), del quale oggi rimangono il chiostro, parte delle mura del castellare, la chiesa e la torre campanaria.

   

 



 

 


  •  

 

 

  •  
     

la-via-francigena.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




HOTELDove alloggiare

INFO UTILISulla Via Francigena

TAPPEdella Via Francigena

LA STORIATra passato e presente