LA-VIA-FRANCIGENA.IT

 

INFO GENERALI

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

PERCORSO PEDONALE UFFICIALE ITALIANO

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da Radicofani ad Acquapendente


TAPPA 36:  Radicofani - Acquapendente


Località di partenza : Radicofani, chiesa di San Pietro
Località di arrivo : Acquapendente, chiesa del Santo Sepolcro
Durata totale tragitto : 7 h
Distanza coperta: 31,8 km
Dislivello in salita: 352 metri
Dislivello in discesa: 752 metri
Quota massima raggiunta: 780 metri  

 

 



 


Difficoltà e caratteristiche: tappa lunga ed impegnativa molto adatta a chi sceglie di spostarsi su una mountain bike (ciclabilità totale). Il tratto pavimentato corrisponde a circa la metà del percorso.


È uno dei tratti più suggestivi della Via Francigena ed è splendido soprattutto in primavera ed in estate. Si percorre l'antica via Cassia, circondati da meravigliose colline e dal Monte Amiata.


Si giunge così al confine tra Toscana e Lazio e si entra a San Cascino dei Bagni - noto ed antico centro termale caratterizzato dalla presenza di 42 sorgenti ad una temperatura media di 40 °C – ed la sua frazione di Ponte a Rigo delizioso borghetto che sorge sul bivio della strada postale di Roma con quella provinciale del Mont'Amiata.


Ed eccoci, percorrendo strade sterrate e sentieri, nel Lazio, in Val di Paglia, a Proceno (provincia di Viterbo), piccolo centro agricolo dei Monti Volsini, alle falde nord-occidentali del rilievo vulcanico.

 



 


Di origine etrusca, si narra che sia fondato da Porsenna nel secolo VI a.C., ospita pregevoli edifici medievali come la Chiesa di Sant'Agnese e quella di Santa Maria del Giglio.


Prima di entrare in Acquapendente (sito una decina di chilometri a nord del Lago di Bolsena presso la Riserva naturale Monte Rufeno), si attraversa il pittoresco borgo di Ponte Gregoriano.

 

La tappa finisce presso la basilica detta del Santo Sepolcro (perché vi è conservata una pietra macchiata di sangue che si dice provenga dal Santo Sepolcro di Gerusalemme), di stile romanico e appartenente storicamente all'ordine benedettino. Molto bella è anche la Chiesa di San Francesco, con una torre campanaria rinascimentale.

 



 

 

 


  •  

 

 

  •  
     

la-via-francigena.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




HOTELDove alloggiare

INFO UTILISulla Via Francigena

TAPPEdella Via Francigena

LA STORIATra passato e presente