LA-VIA-FRANCIGENA.IT

 

INFO GENERALI

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

PERCORSO PEDONALE UFFICIALE ITALIANO

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da Acquapendente a Bolsena

 

TAPPA 37: Acquapendente - Bolsena


Località di partenza : Acquapendente, Chiesa del Santo Sepolcro
Località di arrivo : Bolsena, Basilica di Santa Cristina
Durata totale tragitto : 5 h
Distanza coperta: 22,1 km
Dislivello in salita: 230 metri
Dislivello in discesa: 290 metri
Quota massima raggiunta: 493 metri  

 



 


Difficoltà e caratteristiche: tappa non molto lunga e dalla difficoltà media. I tratti asfaltati sono molto pochi (circa ¼ dell'intero percorso), mentre la ciclabilità è elevata.


Da Acquapendente si raggiunge tranquillamente il borgo agricolo San Lorenzo Nuovo, posto a 503 m s.l.m. sul versante settentrionale dei monti Volsini (fra la Via Cassia che unisce Roma alla Toscana e la Strada Maremmana che unisce Orbetello e Pitigliano a Orvieto).

 

È famoso per la sagra dei gnocchi (in quanto le patate sono uno dei prodotti tipici della zona) che si tiene ogni anno durante il periodo di Ferragosto.

 



 


Si prosegue godendo meravigliosi paesaggi lungo il Lago di Bolsena (Superficie            :113.5 km²), caratterizzato da un ambiente naturale vario e perfettamente conservato (per questo molto frequentato dagli amanti del bird-watching) e dalla presenza di due isole (la maggiore è l' 'isola Bisentina).


Sulla sponda settentrionale, troviamo Bolsena, nota per essere denominata "La città del miracolo eucaristico" in quanto qui è stata istituita la Corpus Domini, l'8 settembre 1264 da papa Urbano IV con la Bolla Transiturus de hoc mundo in seguito al miracolo di Bolsena.

 

La tappa termina una volta raggiunta la chiesa di Santa Cristina (risalente XI secolo): edificata in stile romanico, conserva un polittico di Sano di Pietro del XV secolo, mentre la cappella è stata affrescata da pittori senesi del Quattrocento.


 



 

 


  •  

 

 

  •  
     

la-via-francigena.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




HOTELDove alloggiare

INFO UTILISulla Via Francigena

TAPPEdella Via Francigena

LA STORIATra passato e presente