LA-VIA-FRANCIGENA.IT

 

INFO GENERALI

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

PERCORSO PEDONALE UFFICIALE ITALIANO

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da Bolsena a Montefiascone


 TAPPA 38: Bolsena - Montefiascone


Località di partenza : Bolsena, Chiesa di S. Cristina
Località di arrivo : Montefiascone, Rocca dei Papi
Durata totale tragitto : 4 h
Distanza coperta: 18,3 km
Dislivello in salita: 589 metri
Dislivello in discesa: 276 metri
Quota massima raggiunta: 637 metri   

 



 


Difficoltà e caratteristiche: tappa non molto lunga e piuttosto semplice, caratterizzata da continui saliscendi. Bisogna prestare, però, attenzione ai pezzi di strada tra la Croce del Pellegrino e Ponte della Regina, e la Statale Cassia fino a Poggio Lungo. I tratti asfaltati sono circa il 40% del totale, mentre la ciclabilità è praticamente totale.


Usciti da Bolsena si incontrano uliveti e boschetti e la suggestiva Torre dei Pellegrini, che regala una vista mozzafiato.
Montefiascone, sul versante sud-orientale della catena dei Monti Volsini, è famoso nel mondo per la produzione del vino DOC Est! Est!! Est!!! di Montefiascone.

 



 


Simbolo della città è la Rocca dei Papi (dalle basi etrusche), nel punto più alto del paese, per lungo tempo considerata una sorta di capitale dello Stato della chiesa.
Nel corso dei secoli ha ospitato grandi personaggi: nel 1074 vi ha soggiornato la Contessa Matilde di Canossa, nel 1111 l'imperatore Enrico V, nel 1185 l'imperatore Francesco Barbarossa e nel 1210 l'imperatore Ottone IV.


Meritano una visita anche la Chiesa di San Flaviano – martire della Chiesa cattolica, giunto a Montefiascone durante la prigionia precedente al supplizio finale-  splendido esempio di romanico lombardo e la Cattedrale rinascimentale di Santa Maria, caratterizzata da una delle cupole più grandi a livello nazionale (27 metri di diametro).

 

 



 

 


  •  

 

 

  •  
     

la-via-francigena.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




HOTELDove alloggiare

INFO UTILISulla Via Francigena

TAPPEdella Via Francigena

LA STORIATra passato e presente