LA-VIA-FRANCIGENA.IT

 

INFO GENERALI

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

PERCORSO PEDONALE UFFICIALE ITALIANO

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da Montefiascone a Viterbo

 

TAPPA 39: Montefiascone - Viterbo


Località di partenza : Montefiascone, Rocca dei Papi
Località di arrivo : Viterbo, Piazza del Plebiscito
Durata totale tragitto : 4 h
Distanza coperta: 17,7 km
Dislivello in salita: 65 metri
Dislivello in discesa: 379 metri
Quota massima raggiunta: 641 metri  

 



 


Difficoltà e caratteristiche: è un tappa veloce, semplice e piacevole, caratterizzata da pochissimi tratti pavimentati (circa 1/5 del percorso ) ed un'elevata ciclabilità.
Il primo tratto, lungo l'antica Via Cassia, è meraviglioso. Si tratta di un percorso in basolato di circa 3 km.


Prima di entrare a Viterbo si può fare una sosta alle terme del Bagnaccio, da sempre frequentate dai pellegrini che transitavano lungo la Via Francigena. Si tratta di un'area termale gratuita comprendente diverse sorgenti, sia ipertermali (65-66°C) che ipotermali (23-29°C), accompagnate da notevoli emissioni di gas.
Viterbo, sorge lungo le prime pendici dei Monti Cimini e distesa a ovest verso la pianura maremmana, e vanta un meraviglioso centro storico medievale.

 



 


Conosciuta come la "Città dei Papi" (nel XIII secolo fu infatti sede pontificia e per circa 24 anni il Palazzo dei Papi di Viterbo ospitò o vi furono eletti vari Papi) ospita pregevoli architetture. Tra questi spicca il Duomo di San Lorenzo eretto in stile romanico nel corso del XII secolo sul terreno ove era sita una piccola chiesa dell'VIII secolo.


Accanto ad esso, il  Palazzo dei Papi, costruito fra il 1255 e il 1266, con la celebre loggia formata in un solo lato da sette archi sorretti da esili colonnine binate che si intrecciano formando una elegante trabeazione.
Nei pressi della piazza del Duomo ha inizio l'antico quartiere medievale, di San Pellegrino; qui ha sede la piazza del Plebiscito – "traguardo" di questa tappa -, meglio conosciuta dai Viterbesi come "Piazza del Comune" dove hanno sede il Municipio e la Prefettura.


 



 

 


  •  

 

 

  •  
     

la-via-francigena.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




HOTELDove alloggiare

INFO UTILISulla Via Francigena

TAPPEdella Via Francigena

LA STORIATra passato e presente