LA-VIA-FRANCIGENA.IT

 

INFO GENERALI

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

PERCORSO PEDONALE UFFICIALE ITALIANO

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da Vetralla a Sutri

 

 TAPPA 41: Vetralla - Sutri


Località di partenza : Vetralla, Duomo
Località di arrivo : Sutri, Anfiteatro etrusco
Durata totale tragitto : 5 h
Distanza coperta: 22,5 km
Dislivello in salita: 292 metri
Dislivello in discesa: 332 metri
Quota massima raggiunta: 486 metri  

 



 


Difficoltà e caratteristiche: è un tratto abbastanza lungo, ma non particolarmente impegnativo. I tratti asfaltati sono circa il 45% del percorso, mentre la ciclabilità è totale.
Lasciata Vetralla, ci si addentra nella macchia boschiva di Pian della Botte e si supera la chiesetta della Madonna di Loreto.


Poi, tra noccioli e querce si raggiunge, il complesso sopranominato delle "torri d'Orlando"(il curioso nome richiama le celebri Chansons de Geste che cantavano le terre toccate dalle grandi vie di pellegrinaggio): si tratta ruderi – probabilmente di sepolcri - di epoca romana, posti sui due lati della strada e completati da una torre medievale, che altro non è che un campanile diroccato. Poco più avanti si entra dapprima nel borgo di Caprinica - comune di origine etrusca, con una bella chiesetta dedicata alla Madonna del Piano - e poi a Sutri.

 



 


Decisamente sottovaluta, Sutri, descritta anche dal Petrarca, sorge su un imponente rilievo di tufo che domina la via Cassia ed ha origini antichissime, testimoniate, tra l'altro dalla presenza dell'anfiteatro romano (eretto con ogni probabilità tra la fine del II secolo ed il I secolo). Riscoperto solo nella prima metà dell'Ottocento, ha una forma ellittica composta da tre ordini di gradinate e risulta costruito in tufo.


Tra le chiese sutrine spicca la Concattedrale di Santa Maria Assunta, consacrata da papa Innocenzo III nel 1207. Eretta in stile romanico è stato rimaneggiata secondo il gusto barocco.

Vi è poi la chiesa di san Francesco, con annesso convento, fondata dallo stesso San Francesco nel 1222 ed intitolata a Sant'Angelo.


 



 

 


  •  

 

 

  •  
     

la-via-francigena.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




HOTELDove alloggiare

INFO UTILISulla Via Francigena

TAPPEdella Via Francigena

LA STORIATra passato e presente