LA-VIA-FRANCIGENA.IT

 

INFO GENERALI

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

PERCORSO PEDONALE UFFICIALE ITALIANO

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da Campagnano a La Storta

 

  TAPPA 43: Campagnano – La Storta


Località di partenza : Campagnano di Roma, Chiesa del Gonfalone
Località di arrivo : La Storta, Chiesa Parrocchiale
Durata totale tragitto : 5 h e 40 minuti
Distanza coperta: 24,4 km
Dislivello in salita: 374 metri
Dislivello in discesa: 489 metri
Quota massima raggiunta: 380 metri  

 



 


Difficoltà e caratteristiche: tappa lunga ed impegnativa. Il percorso risulta asfaltato per circa il 45%. Adatto alle bici mountain bike, ha una ciclabilità totale.


Usciti da Campagnano ci si ritrova nuovamente nelle bucoliche campagne laziali e nell'area del Parco di Veio. La prima attrattiva che si incontra è il Santuario della Madonna del Sorbo (antico convento in parte diroccato, con chiesa e campanile in corso di ristrutturazione) e, di conseguenza, nel centro abitato di Formello, a sud-ovest dei Monti Sabatini, nell'area metropolitana di Roma, circondato da vitigni ed oliveti e caratterizzato da ampi crinali e da formazioni in tufo.

 



 


Dopo aver superato il trafficato svincolo della Cassia Veientana, si percorre un lungo sentiero panoramico fino al guado del torrente Valchetta (da affrontare con prudenza e da evitare in caso di pioggia; se volete andare sul sicuro potete prendere l’autobus che va da Formello a Cesano, e da qui raggiungete in treno La Storta)


Infine si giunge a La Storta (il curioso nome probabilmente deriva dalla serie di curve che caratterizzavano la via Cassia in quel tratto).


Si narra che proprio qui Gesù apparve a Sant'Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù. Al santo vi è dedicata una bella chiesetta.
Nell'Itinerario di Sigerico, la località coincideva con submansio II, la prima dopo Roma, denominata Johannis VIIII (San Giovanni in Nono).

 



 


 

 


  •  

 

 

  •  
     

la-via-francigena.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




HOTELDove alloggiare

INFO UTILISulla Via Francigena

TAPPEdella Via Francigena

LA STORIATra passato e presente